sabato 26 aprile 2014

Il mio panbrioche con la pasta madre

Come ogni settimana anche oggi ho fatto il pane e anche il pane dolce per la colazione. Da ormai più di 10 anni faccio il pane in casa con la pasta madre e chi conosce il pane con la PM sa che una volta assaggiato quello non mangi più altro pane!!



Ovviamente ho incominciato a preparare la pasta madre ieri: al piccolo panetto di 80 g che tengo in mezzo alla farina in frigo e che sciolgo in 90 g di acqua aggiungo dopo un paio di ore 150 g di farina e impasto. Lascio lievitare finché si raddoppi. Poi tolgo il pezzetto per la prossima volta e lo conservo nel sacchetto della farina in frigo.

Aggiungo gli ingredienti finali del pane ed impasto o meglio faccio impastare bene il tutto dalla mia planetari. Il burro e l’uvetta aggiungo per ultimo.

Ingredienti per il pane dolce:
400 g di farina integrale di farro
200 g di malto di riso
50 g di burro morbido
10 g di sale
vaniglia bourbon
buccia di 1 arancio
3 tuorli (si possono evitare se non si vuole)
poca acqua (quella necessaria)
uvetta messa in ammollo

Poi trasferisco l’impasto in uno stampo foderato di carta forno, copro con una cuffietta e lo metto al forno un po’ scaldato (40º) per 4 – 5 ore.


Una volta lievitato accendo il forno a 220º e lo inforno per 10’, poi abbasso a 200º per altri 20 – 25’. Tolgo il pane dallo stampo e lo cuocio altre 10’ senza. Così procedo anche per il pane normale.


prima della lievitazione


una volta lievitato


panbrioche cotto - forse anche un po' troppo



un'altra versione con una glassa e le mandorle!!

Nessun commento:

Posta un commento