venerdì 30 gennaio 2015

La mia marmellata naturale di arance - Meine natürliche Orangenmarmelade


Una mia passione è la marmellata di arance che faccio ormai da tanti anni e piace a tutti. Il vantaggio di questa marmellata è che è fatta con poco zucchero e come addensante uso l'agar agar. Quindi è tutta naturale!!

Ingredienti
1,2 kg di arance (arance bio non trattate)
500 - 600 g di zucchero di canna (mascobado, demerara) (anche meno se le arance sono molto dolci)
succo di 1 limone
vaniglia (baccello macinato, facoltativo ma dà un sapore squisito alla marmellata)
1cc raso di agar-agar (si trova nei negozi bio, è naturale ed è in polvere, sostituisce il fruttapec)
alla fine: un po' di alcol tipo grappa, cognac, limoncello, ecc. prima di chiudere il vaso.

Lavare accuratamente le arance con uno spazzolino per verdure.
Pelare le arance con il pelapatate o meglio pela-pomodori in modo da prendere solo la parte colorata e lasciare intatto il bianco che dà l'amaro alla marmellata.

Mettere le scorze pelate in un pentolino con acqua e portarle ad ebollizione, far bollire per circa 5/10 minuti e scolare. Ripetere per altre due volte.


Intanto sbucciare le arance per togliere tutta la parte bianca, tagliarle in 4 pezzi, togliere la parte bianca centrale e affettare grossolanamente.

Tagliare a julienne le scorze sbollentate e pesare il tutto (frutta e scorze) vi servirà per sapere quanto zucchero mettere nella marmellata, che sarà la metà della quantità del composto pesato.

Mettere il tutto nel tegame che userete per cuocere la marmellata. Unire il succo del limone e un bicchiere di acqua. Coprire e far riposare 24 ore. Girare ogni tanto.


Invece di fare bollire la frutta per ore come si fa di solito, uso l’agar agar, un addensante naturale, che si scioglie in un po’ di acqua, si aggiunge alla marmellata dopo ca. 10’ di cottura. Si lascia sobbollire ancora per 5’, poi si invasa.

Si finisce con uno spruzzo di brandy sopra la marmellata prima di chiudere i vasetti. Capovolgere i vasetti ogni tanto finchè sono raffreddati.


La ricetta è molto semplice!! Ma il risultato è ottimo!!

Di solito uso una parte della buccia per fare i buonissimi canditi.


Nessun commento:

Posta un commento